ARTICOLI
Registrandosi sul sito www.futuranet.it è possibile scaricare tutti i corsi gratuiti pubblicati su Elettronica In.
Prova riflessi a LED (Elettronica In n. 276 - Dicembre 2023-Gennaio 2024)
Una rivisitazione elettronica della Tombola o del Bingo che unisce tradizione e tecnologia per un divertimento coinvolgente.
Lumino a energia solare (Elettronica In n. 275 - Ottobre-Novembre 2023)
Kit di 10 esperimenti con energia solare(Elettronica In n. 274 - Agosto-Settembre 2023)
Link per l'acquisto del kit: EDUKIT02
Abbiamo pensato, a scopo didattico, di fare un confronto tra il timer 555 ed un piccolo microcontrollore, programmando quest’ultimo per emulare il funzionamento del 555, per valutare pro e contro delle due configurazioni. Vedremo il comportamento del microcontrollore durante l’emulazione delle tre configurazioni standard del timer 555: astabile, monostabile e bistabile, dimostrando che in linea teorica potrebbe sostituirlo senza particolari problemi, e spiegando quali sono i miglioramenti che esso può apportare con la propria tecnologia.
Stiamo affrontando la più grande crisi energetica di questo secolo e stiamo imparando a comprendere come un occhio ai consumi energetici possa farsi sentire sulla bolletta.
Tra i tanti errori che molti commettono giornalmente sicuramente c’è quello di lasciare le luci accese quando si spostano da una stanza all’altra, con un inutile spreco di energia. Questo semplice progetto, facilmente realizzabile, ci permetterà di controllare la presenza di persone nella stanza e spegnere la luce quando sarà vuota.
Presentiamo una scheda, basata su un Arduino Nano, completa di tutte le funzionalità hardware e software per pilotare macchine CNC a tre assi. Il progetto della nostra scheda è basato sulla versione GRBL 1.1, della quale abbiamo sfruttato ogni caratteristica, portando all’esterno tutti i vari ingressi ed uscite del microcontrollore, che andremo poi ad illustrare. Abbiamo inoltre previsto la possibilità di utilizzare un accessorio che si reperisce facilmente in commercio, un controller offline, dotato di un proprio microcontrollore, un piccolo display LCD ed alcuni pulsanti, che permette di caricare il file da fresare in una micro SD card e di gestire le principali fasi dell’incisione mantenendo il PC scollegato, una cosa molto utile in alcune situazioni.
Realizziamo un Juke-box in chiave moderna, basato sul modulo riproduttore MP3 DFR0299 e gestito mediante identificazione RFID. Chi ha vissuto la propria gioventù negli anni ‘60-‘70-’80 non può non ricordare il mitico Juke-box, la macchina musicale a gettoni, presente in genere all’esterno dei locali pubblici, come bar e ristoranti, ma anche in alcune scuole ed Università, nelle sale di ristoro. Bastava inserire una monetina, selezionare il pulsante riportante il nome della canzone desiderata e, come per magia, dietro la lastra trasparente, in vetro o in plexiglass, si metteva in moto un meccanismo che faceva ruotare il box contenente i 45 giri in vinile, prelevava quello prescelto, lo depositava sul piatto rotante ed infine abbassava la testina, e partiva la musica.
Impariamo ad integrare un lettore MP3 nei nostri progetti, per riprodurre file audio vocali e musicali. Il modulo DFR0299 si presenta sotto forma di un piccolo PCB con uno slot per una micro SD card e due file di 8 pin strip, che lo rendono facilmente innestabile su uno zoccolo costituito da due header.
Conosciamo e impariamo ad utilizzare una scheda per l’identificazione di tag a RF, facilmente abbinabile ad Arduino. L’MFRC522 è un lettore/scrittore RFID altamente integrato
per comunicazioni senza contatto a 13,56 MHz, che supporta gli standard ISO/IEC14443A/MIFARE e NTAG.
Impariamo ad usare il celeberrimo integrato 555 nelle sue tre configurazioni: astabile, monostabile e bistabile. Il timer 555 è un circuito integrato temporizzatore a 8 pin, ha circa 40 anni di vita ma è sempre attuale in quanto trova spazio in moltissime applicazioni, anche a motivo della sua semplicità d’uso. Il suo nome deriva dal valore dei tre resistori interni collegati ai due comparatori, che sono tutti da 5 kohm. A seconda dei modelli può operare con tensioni tra 1,5 V e 18 V, con frequenze da 100 kHz a 3 MHz e può erogare correnti massime tra 50 e 200 mA.
Tecnologia RFID, NFC: Teoria e pratica (Elettronica IN n. 254 – Maggio 2021)
RFID è l’acronimo di “Radio Frequency IDentification” e indica una tecnologia che si basa sul riconoscimento di un oggetto identificato univocamente mediante l’UID (Unique IDentifier) da parte di un lettore specifico, mediante una comunicazione in radiofrequenza.
Mini Equalizzatore (Elettronica IN n. 248 – Ottobre 2020)
Capita spesso che durante la riproduzione di un brano si abbia la percezione che l’ascolto manchi di alcune frequenze e ne esalti particolarmente ed eccessivamente altre; lo stesso può verificarsi quando si amplifica uno strumento musicale dotato di pick-up (la chitarra, per esempio...) o il segnale di un microfono. Una prima regolazione dello spettro musicale è fattibile, quando ne si disponga, con i classici controlli di tonalità (alti, medi e bassi) e con filtri come loudness e presence, però per ottenere una curva piatta bisogna ricorrere necessariamente ad un equalizzatore a bande di frequenza audio.
Oroscopio, l'ora e la data nell'oscilloscopio (Elettronica IN n. 246 – Luglio-Agosto 2020)
RTC quarzato in grado di visualizzare, sullo schermo di un oscilloscopio analogico, la data completa e l’orario in formato numerico, analogico a lancette, ma anche digitale in esadecimale o binario.
Tube screamer (Elettronica IN n. 242 – Febbraio 2020)
Ogni amante del rock puro ha visto almeno una volta il video-concerto dei Pink Floyd a Pompei (Live at Pompeii), girato interamente dal vivo dal 4 al 7 ottobre 1971, in assenza di pubblico, per espressa volontà del regista ed ideatore dell’evento Adrian Maben. In realtà quel video, essendo risultato troppo breve, a causa di una serie di problematiche tecniche, fu completato con spezzoni girati a Parigi (dicembre 1971) e negli studi EMI di Abbey Road (gennaio 1973), durante la preparazione del famoso album “The Dark Side of the Moon”. La versione definitiva del video (80 minuti) fu presentata nell’agosto del 1974.
Upgrade Decoder Radiocomandi (Elettronica IN n. 234 – Aprile 2019)
Aggiorniamo il decoder universale per codifiche fisse grazie a una nuova versione di firmware e ad una modifica hardware che supporta ulteriori encoder.
SLOT-MACHINE portatile (Elettronica IN n. 216 – Giugno 2017)
Versione portatile della popolare slot machine da bar, dove i simboli estratti a sorte vengono mostrati da display invece che da tamburi.
Rievochiamo in versione elettronica uno dei più famosi giochi da Casinò: senza trucco e senza inganno…
Link per l’acquisto:
Decoder universale per radiocomandi (Elettronica IN n. 203 – Marzo 2016)
Permette di verificare l’integrità e la corretta programmazione dei trasmettitori per radiocomando comunemente utilizzati per apricancelli, controllo di serrande motorizzate, ecc.
L’alimentazione di ARDUINO, questa sconosciuta... (Elettronica IN n. 194 – Aprile 2015)
Arduino può essere alimentato in molti modi; spieghiamo le varie possibilità per dissipare i tanti dubbi che sorgono quando si deve alimentare la board.
Controller a 8 relè gestito via RS485 ... (Elettronica IN n. 183 – Febbraio 2014)
Sistema programmabile composto da una scheda a 8 relè installabile dove si trovano gli utilizzatori e comandata a distanza da un’unità Master via seriale ad elevata immunità ai disturbi.
OROLed, un orologio a LED a lettura analogica (Elettronica IN n. 182 – Dicembre 2013 - Gennaio 2014)
Visualizza l’orario nel formato mezz’ore e minuti, mediante due cerchi che riportano 24 LED per le ore e 60 per i minuti; il tutto funziona con logica cablata la cui frequenza di lavoro è scandita da un quarzo. Può essere alimentato a batterie o con un adattatore da rete.
MICROLOGIO, mini orologio-sveglia a microcontrollore (Elettronica IN n. 174 – Marzo 2013)
Abbiamo presentato diversi progetti basati sul microcontrollore di Arduino, l’ATmega328P, sempre orientando gli articoli alla Didattica, quindi fornendo ampie spiegazioni sia sull’hardware che sul software.
Convertitore USB per programmazione seriale a 5 e 3,3V (Elettronica IN n. 173 – Febbraio 2013)
Semplice circuito controllato dalla porta USB del PC per programmare serialmente i micro Atmega utilizzando l’IDE di Arduino. Possibilità di programmare dispositivi funzionanti a 3,3 e 5 volt.
La tecnica di programmazione BitBang (Elettronica IN n. 169 – Settembre 2012)
Dopo aver trattato la Programmazione ISP e la Programmazione HV dei microcontrollori ATMEL, con la presentazione di specifici progetti, approfondiamo l’uso di una ulteriore tecnica di programmazione, che non richiede alcuno strumento particolare, si chiama “BitBang”.
ARDUINO FULL MEMORY (Elettronica IN n. 165 – Aprile 2012)
Le pagine di questo breve articolo, pur essendo fondamentalmente rivolte agli utenti più "navigati" di Arduino, ed in particolare ai possessori delle versioni della famiglia "MEGA", sono da considerare appetibili anche per gli utilizzatori delle versioni standard (UNO e Duemilanove in primis) di questa ormai famosissima board di prototipazione e sperimentazione, il perché sarà chiaro nel prosieguo dell'articolo.
Una Board per la Programmazione ISP (Elettronica IN n. 164 – Marzo 2012)
Proseguiamo il discorso sulla programmazione di microcontrollori per funzionamento stand – alone mediante Arduino, presentando un programmatore per dispositivi ATMEL.