Michele Menniti


Vai ai contenuti

Corso di Informatica Generale

Pubblicazioni > Libri

Cod. ISBN 978-88-95669-02-1_____€ 12,00
Copertina in cartoncino plastificato a colori - 300g/mq - 104 pagine a colori - carta opaca 115 g/mq

Questo volume è costituito da 6 sezioni organizzate in 4 capitoli: Hardware e concetti generali (terminologia informatica di base), Software, Reti informatiche, Windows XP (gestione dei file), Internet Explorer (teoria e pratica del mondo Internet), Outlook Express (posta elettronica).
La parte relativa all’
Hardware è ricca di particolari tecnici spiegati con terminologia adeguata, semplice e chiara, le numerose foto rendono quasi palpabili gli argomenti trattati e permettono di acquisire familiarità con questo mondo.
I
Concetti generali sono rappresentati da tutta la comune terminologia informatica, indispensabile per comunicare correttamente con utenti più esperti, vengono inoltre chiariti i concetti di ambiente, salute, sicurezza, in relazione al rapporto tra il computer ed il mondo del lavoro.
La parte relativa al
Software spiega i concetti fondamentali, iniziando dalla differenza tra sistemi operativi e programmi applicativi, affrontando in maniera molto professionale il difficile argomento dei malware (software dannosi, come p.es. i virus), si parla inoltre di argomenti importanti ma poco noti come il copyright, la crittografia, la firma digitale, la privacy ed altri, indispensabili per una corretta formazione in materia di sicurezza dei dati.
L'argomento "gestione dei file" viene affrontato con lo studio del sistema operativo
Windows XP, iniziando dai fondamentali concetti di "desktop", "finestra" ed "icona"; si passa quindi alla gestione degli oggetti (finestre ed icone) con lo studio dei menu contestuali e di tutti i più potenti comandi in essi presenti; infine viene spiegata l'importante fase delle personalizzazioni, con lo studio della barra delle applicazioni e del menu di avvio, le impostazioni di schermo ed il pannello di controllo; in ultimo il lettore ha la possibilità di apprendere l'uso del cestino e delle funzioni di ricerca e la compressione di file e cartelle.
L’argomento delle
Reti informatiche è trattato iniziando da cenni storici sulla nascita, la diffusione e lo sviluppo delle reti tra computer, fino ad arrivare alla rete delle reti: Internet. Sono spiegati con chiarezza tutti gli elementi necessari fino al funzionamento prettamente tecnico di una rete, nelle sue varie tipologie, permettendo quindi di conoscere un mondo fino ad oggi ostico per la maggior parte degli utenti dell’Informatica.
Lo studio di
Internet Explorer viene preceduto da una parte introduttiva che chiarisce terminologie, protocolli, tipologie di apparecchi e mezzi di connessione; viene spiegato il funzionamento “sotto pelle” della navigazione, della ricerca, della comunicazione e degli ipermedia (ipertesti multimediali); vengono trattati i portali ed i motori di ricerca, con pregi e difetti degli uni e degli altri. Viene infine spiegata la struttura fondamentale e l’uso dei menu e relativi comandi del browser più diffuso nel mondo.
Anche l’uso della posta elettronica, rappresentata da
Outlook Express, viene preceduta da cenni storici e chiarimenti tecnici; la trattazione permette di usare questo programma in maniera decisamente professionale, partendo dalla configurazione dell’account, spiega tutte le procedure di preparazione di un messaggio, inserimento di allegati, richieste di conferma, firme, invio, ricezione, inoltro e gestione avanzata delle e-mail, con l’uso delle regole per il filtro e lo smistamento automatico della posta in arrivo, delle cartelle personalizzate e dei gruppi di utenti. Si apprenderà infine come personalizzare le opzioni dei menu in base alle proprie esigenze e come usare diversi account in modo corretto.


Home | Curriculum | Pubblicazioni | Didattica | Rassegna Stampa | Photo Gallery | Links | Mappa del sito


Menu di sezione:


Ultimo aggiornamento 13 giu 2017 - Sono le ore di | menniti@unicz.it

Torna ai contenuti | Torna al menu